alle numerose iniziative già in atto si aggiungono 50 milioni « LMF Lamiafinanza


 REGIONE LOMBARDIA OLTRE 50 MILIONI A ENTI LOCALI E IMPRESE CHE INVESTIRANNO SULLA SOSTENIBILITÀ

Nei prossimi tre mesi, Regione Lombardia metterà a disposizione di enti locali e imprese della Lombardia più di 50 milioni di euro per il recupero delle materie prime critiche, per l’efficientamento degli edifici pubblici e per strade verdi e intelligenti che contribuiscano a ridurre il traffico, le isole di calore e l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane.

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%

 

Promuovere la sostenibilità

Sono numerose le iniziative già in atto, vediamo le più significative.

Comunità Energetiche Rinnovabili
47,7 milioni di euro. Due bandi sono stati lanciati per sostenere la creazione e l’ammodernamento delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)
Fase 2 della Manifestazione di Interesse: 29 milioni di euro destinati a Comuni, enti locali e soggetti pubblici capofila di proposte CER ritenute meritevoli. I contributi a fondo perduto copriranno fino al 40% dei costi di investimento, con un massimo di 1.500 euro/kW per impianti fino a 20 kW e valori decrescenti per potenze superiori.
Bando ReLoad CER: 27,75 milioni di euro per interventi di realizzazione o ammodernamento di impianti per energia rinnovabile e sistemi di accumulo su immobili pubblici destinati a CER. Possono partecipare i Comuni lombardi con oltre 5.000 abitanti e i soggetti pubblici membri di comunità energetiche esistenti o da costituire. Anche in questo caso, il contributo coprirà fino al 40% dei costi, con un massimo di 800 euro/kW e un tetto di 1,5 milioni per beneficiario. Le domande possono essere presentate fino al 15 maggio 2025.

Economia Circolare: 10 milioni di euro per enti locali
La misura RI.CIRCO.LO mette a disposizione 10 milioni di euro per Comuni e Province, suddivisi in quattro linee di finanziamento
Infrastrutture per la prevenzione dei rifiuti: HUB ed empori solidali: 2 milioni di euro per la realizzazione o l’ampliamento di HUB o empori solidali per la raccolta e il recupero delle eccedenze alimentari
Infrastrutture per la prevenzione dei rifiuti: centri del riutilizzo: 3 milioni di euro per la realizzazione o l’ampliamento di impianti.
Prevenzione dei rifiuti: 1 milione di euro per progetti di riduzione della produzione dei rifiuti nelle mense, mediante la riduzione dell’utilizzo di stoviglie monouso e di imballaggi usa e getta.
Implementazione della raccolta: 4 milioni di euro destinati a compostaggio di comunità, sistemi di raccolta di rifiuti galleggianti, sistema di raccolta di particolari categorie di rifiuti, centri ambientali mobili.
Il bando è stato aperto il 1° ottobre 2024 e le domande possono essere presentate fino al 15 gennaio 2025.

Sostegno alle imprese per l’economia circolare: 7 milioni di euro
Regione Lombardia ha approvato la graduatoria del bando ‘Ricircolo’, destinando 7 milioni di euro a 53 aziende delle filiere plastiche e tessile. Le PMI potranno sviluppare progetti legati alla prevenzione della produzione di rifiuti, all’ecodesign, alla simbiosi industriale e al riciclo dei rifiuti. Il contributo copre fino al 50% delle spese ammissibili, con un massimo di 300.000 euro per impresa.

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

Investimenti agroambientali: 61 milioni di euro
Un nuovo bando finanzia con 61 milioni di euro investimenti agricoli legati ad ambiente, clima e benessere animale. Le azioni finanziate comprendono investimenti per razionalizzare i processi produttivi agricoli e ridurre le emissioni di gas climalteranti, migliorare la qualità delle acque, gestire in modo sostenibile i prodotti fitosanitari e preservare la fertilità del suolo. Il bando è aperto dal 27 novembre 2024 al 30 aprile 2025.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!