In uno scenario geopolitico mondiale sempre più complesso, tra guerre militari e di dazi, l’Ue è chiamata a prendere posizione. La decisione comune della Commissione europea e degli Stati Membri di investire 800 miliardi di euro per fronteggiare le nuove minacce militari, fisiche e cibernetiche, sarà discussa durante l’evento Connact Defence & Security 2025, dal titolo “Difesa comune europea: finanziamenti e integrazione industriale”, organizzato da Connact, la piattaforma di eventi che favorisce il confronto tra soggetti privati e istituzioni attraverso momenti di incontro e networking, in programma martedì 15 aprile, a Roma, presso Spazio Europa. Numerose le presenze istituzionali che interverranno nel dibattito, tra gli altri il Sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago.
Di cosa si parlerà
Piano europeo e Libro bianco per la Difesa UE: una nuova dimensione per l’Europa, questo il primo panel che si concentrerà sugli aspetti politici e militari dei programmi europei e sulla dimensione transatlantica. Prenderanno parte al dibattito Elena Donazzan, eurodeputata, vicepresidente ITRE e membro SEDE, Lorenzo Cesa deputato, presidente della delegazione italiana all’Assemblea parlamentare NATO, Marco Peronaci, rappresentante permanente dell’Italia presso la NATO, Dario Giacomin, rappresentante militare italiano presso i Comitati Militari della NATO e dell’UE, Domenico Ciotti, direttore Coordinamento programmi di armamento della Segreteria generale della Difesa/DNA e Anne Fort, commissione UE, vice capo di gabinetto del commissario alla difesa Andrius Kubilius.
La risposta dell’industria. A seguire, il secondo panel sarà un approfondimento sul ruolo dell’industria europea al quale interverranno Stefano Pontecorvo Leonardo SpA, presidente, Pierroberto Folgiero, Fincantieri, AD e direttore generale e Domitilla Benigni, CEO & COO Elettronica S.p.A., chairman CY4GATE S.p.A.
Rafforzare l’industria della difesa e le capacità militari europee. Infine, il terzo ed ultimo panel si focalizzerà sugli aspetti più operativi: come favorire gli investimenti per rafforzare la cooperazione industriale e aumentare le capacità militari europee attraverso gli interventi di Paolo Borchia, eurodeputato, membro ITRE, ECON, TRAN, Massimiliano Salini, eurodeputato, membro ENVI e SEDE, Nicola Zingaretti eurodeputato, membro AFET e ITRE, Francois Arbault, commissione UE, direttore Defence Industry DG DEFIS, Milena Messori, Gruppo BEI, capo dell’Ufficio di Roma e capo divisione Infrastrutture, Energia e Settore Pubblico Italia – Malta e Luca D’Agnese, CDP Equity, direttore Investment Technology Strategy.
L’evento si chiuderà con il commento di Matteo Perego di Cremnago, sottosegretario alla difesa. Apriranno l’evento i saluti istituzionali di Carlo Corazza, direttore dell’ufficio del Parlamento europeo in Italia e di Claudio Casini*, direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione UE.
I promotori. L’evento è in collaborazione con il Parlamento europeo, con il patrocinio di Commissione europea, Ministero delle Imprese del Made in Italy, Agenzia Industrie Difesa, CTNA – Cluster Tecnologico Nazionale Aerospace, Regione Basilicata, Regione Lazio, Consiglio regionale delle Marche, Regione Toscana. Promosso da Fincantieri, Leonardo ed ELT Group. Si ringrazia Claren Tools srl, Acs Aeronautical Consulting And Solutions Srl, Astroflex Spa, Northrop Grumman Italia.
Clicca qui per partecipare all’evento
*da confermare
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link